sabato 11 luglio 2020

Comizio di FN al tempo del Covid

di C.G.
Questa mattina, 11 luglio, a Novara, a poca distanza tra una piazza e l'altra, ci sono stati il presidio indetto dal Can  -"Comitato antifascista Novarese" - in risposta al comizio organizzato dal partito neofascista Forza Nuova. 
Il primo si è tenuto in piazza Duomo, il secondo in piazza Antonio Gramsci. Grande dispiego di forze dell'ordine, polizia, carabinieri e Digos. Il vicolo che collega piazza Gramsci al municipio era transennato, mentre l'accesso ad entrambe le piazze risultava libero, anche transitando da vicolo della Canonica. 
Al comizio di Forza Nuova era presente il leader del partito Roberto Fiore. Fiore (nato il 15 aprile 1959 a Roma) è un politico italiano e membro fondatore del movimento della Terza Posizione Europea, che è contro il comunismo e il capitalismo. Si identificava egli stesso come fascista. Come già annunciato nei giorni scorsi in una nota diffusa dal coordinamento piemontese di FN, il comizio di oggi era dedicato all'emergenza sanitaria (come indica lo striscione del gazebo con cui FN si dichiara solidale con gli abitanti di Giuliano). FN si dichiara "contro la dittatura sanitaria imposta dall'OMS con l'appoggio di Bill Gates" proseguendo nella campagna negazionista sul virus Covid19, che sta intossicando il già difficile periodo storico che stiamo vivendo.Al comizio hanno fatto seguito  cori di estrema destra inneggianti alla rivoluzione. Molti dei partecipanti indossavano croci celtiche (nessuno, invece, indossava la mascherina...).
Mi sono recata successivamente al presidio antifascista, d'obbligo in una città come Novara, medaglia d'oro alla Resistenza. 
A parte l'ingente impiego di uomini delle forze dell'ordine in occasione di manifestazioni con un' affluenza relativamente bassa, la domanda sorge spontanea: com'è possibile che in una città come Novara vengano approvati comizi come quello di Fiore di stamane? Alla luce del sole? Com'è possibile che, nonostante i voti di Forza Nuova confluiscano a Fratelli d'Italia e alla Lega (inchiesta de L'Espresso), essi possano occupare una piazza come Forza Nuova e non come Lega o Fratelli d'Italia? 
Come può esistere un partito come FN, dichiaratamente fascista, a fronte delle nostre leggi (Scelba, Mancino) e della nostra Costituzione che è nata dall'antifascismo ed è antifascista? Per non parlare della beffa di tenere un comizio in una piazza dedicata ad una personalità come Gramsci...
Non mi spiego tante cose che eppure avvengono. 
E continuano, inspiegabilmente, ad avvenire.


                    

1 commento:

  1. Assolutamente vergognoso. L'Amministrazione comunale di Novara dovrebbe dare spiegazioni in merito a questa concessione che non è affatto di routine. Dovrebbe anche intervenire sul mancato uso di mascherine perché ciò è una minaccia alla salute pubblica e non è assolutamente ammissibile.

    RispondiElimina